banner

Girare per le vie di Amsterdam in primavera

Una delle ragioni che spingono molte persone a non considerare i viaggi primaverili riguarda il clima e l’instabilità delle condizioni meteo. Se è vero infatti che con l’arrivo della nuova stagione le temperature sono più miti e le giornate di sole più lunghe, è anche vero che i mesi tra marzo e aprile sono sempre un po’ rischiosi, specialmente per via delle precipitazioni che possono sorprenderci da un momento all’altro. Questa considerazione non deve però frustrare la voglia di preparare la valigia e andare alla scoperta di un’altra città.

banner

Tra le mete primaverili più amate e anelate dai turisti italiani c’è sicuramente Amsterdam. Con la fioritura degli alberi e dei celebri tulipani, assunti a simbolo nazionale, la capitale olandese diventa infatti ancora più attrattiva, e se a questo si somma il ricco calendario di eventi in programma per celebrare la fine del periodo invernale, allora scegliere di trascorrere le proprie ferie ad Amsterdam diventa una scelta quasi obbligata.

banner

Pur non raggiungendo i numeri dell’alta stagione, nel mese di aprile, specialmente in coincidenza con il ponte per la Pasqua, si registrano molte presenze, e quindi diventa importante giocare di anticipo e prenotare l’alloggio che meglio risponde alle proprie esigenze. Per farlo è molto semplice, basta infatti prenotare un albergo ad Amsterdam via Hotels.com e selezionare la struttura desiderata a partire dalle tante messe a disposizione sulla piattaforma.

banner

Tra i motivi per visitare Amsterdam in primavera, si accennava, ci sono i fiori, In effetti chi vede la capitale olandese in questo periodo rimane accecato dalla vera e propria esplosione di colore dovuta alle miriadi di fiori che abbelliscono le aiuole, le rotonde, i parchi e perfino i mercati rionali all’aperto della città. In particolare i giardini del Keukenhof, considerati il parco floreale più grande al mondo, sono tra i più visitati nel periodo tra marzo e aprile, e si possono raggiungere facilmente partendo da Amsterdam e raggiungendo la cittadina di Lisse, distante una manciata di chilometri. Altre destinazioni colorate dove trascorrere dei momenti di relax circondati da piante e fiori sono l’Orto Botanico, il Museo dei Tulipani e, lungo i canali, il mercato dei fiori galleggiante.

banner

Il fine settimana di Pasqua restano aperti i mercati rionali, ed è quindi possibile fare scorta di prodotti freschi nel caso si volesse organizzare un pic-nic con la famiglia o gli amici in uno dei tanti parchi cittadini. In particolare i mercati di Cuypmarkt, Dappermarkt e Katemarkt sono aperti nel weekend, mentre quello di Nieuwmarkt è aperto solo il sabato.

banner

La domenica di Pasqua, infine, in diversi luoghi della città si organizzano cacce alle uova pasquali, laboratori didattici e altre attività pensate per i bambini, e lo stesso dicasi per lo Zoo Reale Artis, situato nel cuore di Amsterdam e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. A questo riguardo, se avete bisogno di maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale dello zoo.